La Costiera Amalfitana

Escursione sull’ Isola di Capri

Percorso: Villa Jovis/Arco Naturale/Punta Tragara/Giardini di Augusto/Monte Solaro/Marina Grande.

Durata dell'intero percorso: 6/7 ore circa.

Grado di difficoltà: Medio medio (in effetti l'unico tratto più impegnativo è rappresentato dalla salita fino a Villa Jovis, per il resto il cammino sarà prevalentemente in piano ed in discesa)da Punta Campanella fino a Monte San Costanzo per il resto il cammino sarà in piano ed in discesa)

Cose utili: dotarsi di abbigliamento e scarpe comode, macchina fotografica, acqua e crema solare.

Capri è un’isola conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza…quello che però poche persone sanno è che ci sono anche tantissime passeggiate che vi si possono effettuare, evitando in tal modo la confusione che necessariamente caratterizza il centro dell’isola.

L’escursione parte dal porto di Marina Grande, per poi giungere alla “Piazzetta” di Capri con la caratteristica “Funicolare”, attraversa rapidamente il centro e si immerge da subito nei tipici vicoletti capresi, con villette e giardini multicolori.

La prima tappa dopo una salita di c.ca 45 min, prevede l’arrivo a “Villa Jovis” (residenza estiva dell’imperatore Tiberio”)che si trova in una posizione privilegiata a strapiombo sul mare; dopodichè si procede in direzione dell’ ”Arco Naturale”(impressionante per le sue dimensioni ed il contesto naturalistico in cui si trova); da li si scende poi per il Belvedere di “Punta Tragara” che affaccia sui famosi “Faraglioni”; poi passando attraverso i vicoli più alla moda di Capri, si possono visitare i “Giardini di Augusto” (altro grande imperatore romano che scelse appunto Capri come luogo di villeggiatura).

Da qui ci sono 2 possibili varianti:la prima è di proseguire attraverso la caratteristica via Krupp e raggiungere in pochi minuti “Marina Piccola” per un bel bagno; la seconda possibilità è quella di andare ad Anacapri (la parte alta dell’isola, raggiungibile in c.ca 15 min. di autobus) da dove con una comoda seggiovia si può arrivare fino a Monte Solaro (587 mt. s.l.m. punto più alto dell’isola) da cui si gode una vista impagabile su quasi tutta l’isola nonché (se la giornata è limpida) su buona parte del litorale campano.

Dopo la discesa, che si può effettuare sia a piedi che con la seggiovia stessa, attraverso un breve tratto pianeggiante tra i negozietti di souvenir di Anacapri, si prende l’antica “Scala Fenicia” che ci porterà in 30 min. c.ca fino al porto di Marina Grande da dove si riprende il battello per il ritorno.

Durata dell’intero percorso: 6/7 ore circa.
Grado di difficoltà: medio (in effetti l’unico tratto più impegnativo è rappresentato dalla salita fino a Villa Jovis, per il resto il cammino sarà prevalentemente in piano ed in discesa).

Questo percorso attraversa luoghi leggendari, vicoli caratteristici, punti molto panoramici ed in più da una dimensione molto più umana e meno turistica dell’isola.

Consigliamo di dotarsi di abbigliamento e scarpe comode, macchina fotografica, acqua e crema solare.

N.B. : L’escursione potrebbe subire delle modifiche sul programma dovute agli orari di arrivo e di partenza dall’isola.

Maurizio De Rosa
Praiano(SA) Costiera Amalfitana
Mobile: +39 339-1718194
Email:info@sulsentierodeglidei.it / info@onthegodspath.com